Quand'ero piccolo e andavo a scuola non era tra le mie materie favorite ma nemmeno tra quelle odiate, oltre a conoscere le 20 regioni italiane ci insegnarono anche le catene montuose, i fiumi e poi alle medie ci portarono pure a delle piccole escursioni dove ci fecero vedere varie zone con terra, sassi, fango e pure una mini zona tipo mangrovie (o per lo meno è quello che all'epoca avevo capito). Ma non sono qui adesso per parlare di scienze naturali bensì della vera e propria geografia, pura e semplice. Regioni, città, capitali di stati, confini e basta.
Io non mi definisco una cima in tale materia ma possono ubicare in una piantina geografica tutta l'Europa, tutta l'America (eccetto le exclavi o piccole isole al nord del Sudamerica, posso trovare facilmente anche la maggior parte degli stati più famosi asiatici, sono conscio del fatto che tutti i nuovi Paesi che si sono indipendizzati negli ultimi 30 anni, a dire il vero non li posso identificare, e nemmeno tutti quelli delle isole delle Filippine, Indonesia, Malasia ecc. Non parliamo dell'Africa, perché a parte i Paesi che si trovano sul Meditarraneo non ne so molto.
Domandona: dovrei impararli? Beh, qui è compito di ogni persona decidere quali sono le notizie che vuole registrare sul suo hard disk, a parer mio non sono informazioni di prima necessità.
VENIAMO AL PERCHÉ DI QUESTA PUBBLICAZIONE
Negli ultimi anni, quindi non dico solo ultimi mesi bensì anni, perdo tempo come tutti in instagram, guardo video divertenti, video musicali, video sulla salute, video scientifici e pure video random. Molte volte mi è capitato vedere video in italiano, spagnolo, inglese e portoghese (le lingue che capisco) di mini interviste con domande per me davvero ridicole sulla geografia mondiale Qual è la capitale italiana? Risposta: Parigi. Tra quali Paesi si trova il confine statunitense-messicano? Risposta: Non esiste. Dove si trova l'Italia? Risposta: vicino la Germania. Dove si trova l'Europa? Risposta: negli USA. Dove si trova Pechino? Risposta: a Chinatown. E pure tra alcuni miei alunni durante questi anni (ovviamente lezione di italiano) Dove si trova Milano? Risposta: in Francia, dove si trova Bologna? Risposta: in Spagna.
Per chi conosce un po' di geografia queste risposte fanno ridere, sì. Ma ridiamo per l'ignoranza delle persone intervistate. Ricordiamo, ignoranza viene dal verbo ignorare e da qui la mia riflessione come docente. La colpa è del sistema educativo che non insegna più l'ABC della cultura generale? Non stiamo parlando di imparare a fare il seno, coseno, operazioni di trigonometria o chissacché ma geografia basilare del mondo. Quindi la colpa è del sistema educativo? Della persona che non si è mai presa la briga di imparare tali cose? Dei genitori di tale persona che non ha mai preteso che il proprio figlio imparasse tali temi?
Oggigiorno viviamo in un mondo dove l'informazione è alla portata di un click, nessuno si preoccupa di non sapere qualcosa perché se abbiamo un dispositivo alla nostra portata di mano potremo avere facilmente l'informazione, adesso l'IA è integrata a molti software, allo stesso google, a whatsapp, ci sono già smartwatch a cui si può chiedere, quindi perché studiare? Perché imparare nozioni, ritenere informazioni di cui molto probabilmente non utilizzeremo mai se basta un click per poterle sapere?
A questo io, Luca, non posso dare una risposta, io ragiono in un modo conseguente al tipo di formazione che ho avuto durante tutta la mia vita, i compiti, le ricerche su svariati libri, enciclopedie, ecc. dalle elementari fino alle superiori in Italia e dalla facoltà fino alla fine del dottorato in Messico. Sono il prodotto delle mie esperienze personali e posso dire che studiare, conoscere molte cose ti permette ad avere un pensiero più critico, parlare con cognizione di causa, aiuta a stratificare la propria rete neuronale, la difficoltà nel cercare ed imparare qualcosa ti permette anche a sviluppare la propria creatività, anche la stessa noia nel leggere su libri diversi una e più volte lo stesso concetto parafrasato, alla fin fine aiuta a migliorare le nostre capacità.
Beh, questo è quanto, rimango dell'idea che la geografia sia un tema che tutti dovrebbero conoscere ad un livello elementare. Non dico di sapere la capitale di ogni Stato del mondo, nemmeno io le so, ma almeno saper indicare questi stati in una piantina e dire con quali altri Paesi confina, mi sembra il minimo.
E tu che hai letto questa mia pubblicazione, che ne pensi?
