Tuesday, December 03, 2013

Settimana dei disabili

Era da tempo che non scrivevo sul mio blog e ne voglio approfittare per raccontare qualcosa del Messico e di mio figlio. Questa settimana qui in Messico si promuovono le abilità differenti o disabili, la verità non so come si dica in Italia, visto che cambiano il nome spesso. Chi mi conosce sa bene che mio figlio è nato con una ipoacusia bilaterale profonda, questo significa per l'appunto che non sente assolutamente nulla, ma quando aveva un solo anno e mezzo ha subito un'operazione e gli è stato installato un impianto cocleare.

L'impianto cocleare è un dispositivo che permette trasmettere i suoni dell'ambiente esterno in impulsi elettrici e questi vengono trasmessi all'udito interno e gli permette di sentire.
Per coloro che non sanno come funziona tutto il processo è necessario dire che l'impianto è solo uno strumento ma il processo per poter IMPARARE ad ascoltare è piuttosto laborioso e lungo, infatti oggi Leo ha 7 anni e mezzo e può comunicare abbastanza bene, deve ancora lavorare sulla fonetica ed arricchire il suo vocabolario, è un bimbo molto vivace, simpatico e lavoratore.

Il sistema educativo qui in Messico ha delle grandissime lacune, però la "colpa" se di colpa si vuol parlare, è il poco interesse da parte dei genitori, non stanno dietro ai figli per aiutarli nei compiti per casa e si vedono bambini che frequentano la quarta o quinta elementare che non sanno ancora leggere.

In queste foto si può apprezzare Leonardo che legge una pagina intera, piuttosto rapidamente, questo significa che nonostante la sua deficienza auditiva, con una buona logoterapia, molto lavoro in casa da parte dei genitori, si possono raggiungere risultati eccellenti.

Sono molto orgoglioso dell'impegno di mio figlio, sia a livello accademico che della terapia auditivo-verbale, un grande grazie innanzitutto a mia moglie che sta dietro a Leo tutti i giorni aiutandolo con i suoi compiti e terapie, alle sue maestre della scuola elementare e della sua logoterapeuta Mirna.






Ed una volta tornato a casa tutti eravamo molto emozionati per la sua performance, Leo sei un campione!!!




No comments: