Tuesday, June 19, 2012

Il mio studio prende forma

Fin da quando ero piccolo mi piaceva l'idea di avere uno studio o di una camera tutta per me dove poter appendere un po' di tutto. L'idea di avere un'accozzaglia di cose che non hanno nessuna relazione tra di loro mi è sempre piaciuta e pian piano la sto realizzando. Con il viaggio a Tehuacán e Puebla mi son portato a casetta qualche ricordino e finalmente posso dire che inizia a prender forma il mio studio.
Qui di seguito alcune foto che ho fatto nel "durante" e del poi.

Visto che lo studio un giorno assumerà un aspetto strano, diciamo multiculturale... voglio iniziare con l'ultima foto...  I calendari qui ritratti sono delle copie di un calendario Maya (il primo) e di un calendario Atzeca (il secondo), il primo l'ho coprato a fine Maggio a Puebla mentre il secondo ce l'ho già da moltissimi anni, l'ho comprato durante il mio primo viaggio in Messico, ossia 9 anni fa, quando nemmeno avevo la più pallida idea che un domani mi sarei trasferito.
Accanto ai calendari si può notare un papiro originale egiziano, regalo di una cara amica (grazie Ivonne).


Bene veniamo al dunque, ecco qui la foto della mensola appena montata (se fuori c'erano 48°C qui nello studio non si sentivano meno di 40°C...


Ho sudato come un dannato per poterla montare, però son soddisfatto! In bolla! Meglio di così non si può!


Ecco qui un paio di foto con tutte le cosucce che ci ho piazzato sopra


Quel tubo di legno me lo ha regalato la famiglia di mia moglie durante il mio primo viaggio in Messico e dovrebbe servire per invocare la pioggia, è uno di quegli strumenti usati dagli indigeni nei tempi che furono, la campana e posacenere svizzeri vengono ... dalla Svizzera!!! Ricordo dei due mesi passati da Arcelia (cugina di mia moglie), la tazza di Alamos, una grande piramide che mi ha regalato il mio fratellino (visto che ha avuto la fortuna di conoscere la riviera maya prima di me... io tuttora non la conosco mannaggia), altre piccole piramidi comprate a Tehuacán e portachiavi, la testa del serpente maya me l'ha regalata uno studente, ormai amico Christian (o Kryzthian come vuole lui) ed accanto ai rompicapo in legno si vede un piccolo busto di Pakal, il più grande sovrano maya di tutti i tempi.


Qui si può vedere a sinistra una Matrioska, regalatami dai miei genitori qualche anno fa, e viene direttamente dalla Russia (un ex collega del mio babbo è russo e gli ha chiesto il favore di portarne una originalissima), la piccola brocca con il bicchierino me l'ha regalata un'amica di Veracruz che dopo 9 anni che la conosco sul web, finalmente ci siamo visti a Puebla (grazie Arlette); il piccolo posacenere me l'ha regalato una mia alunna che si è fatta un semestre in Francia (grazie mille Paulina), i due bicchierini per il tequila uno me l'ha regalato un mio ex alunno tanti anni fa di cui non ricordo il nome, bicchierino ricoperto di cuoio, un ricordo di Morelia, mentre l'altro, leggermente sulla destra è un regalo sempre di un'altra alunna, Aurora e mi pare che sia di Guadalajara (fabbricazione artigianale); quella specie di totem l'ho comprato ad un mercatino dell'antiquariato a Puebla e i due Don Chisciotte in ferro in un negozietto sempre a Puebla.


E' tutto, ovviamente questo post è più che altro per me, come ricordo di come si modificherà il mio piccolo covo.

2 comments:

Ferny said...

Mi piace molto ,ci sono tanti ricordi vero ??? Spero che il commento non sparisca come il 1° .
Ciaooooo

Ryuu No Kokoro NEWS said...

I commenti non spariscono se vengono pubblicati bene =)
ogni tanto viene richiesto un codice ma in teoria non dovrebbe cancellarsi il commento a meno che tu aggiorni la pagina, in tal caso è possibile che si elimini.
Ciao