Sunday, October 07, 2012

8 mesi senza tabacco

Riflessioni di un ex fumatore.

Da quel giorno di febbraio che ho comprato la sigaretta elettronica dal mio collega Miguel Angel, ne è passata di acqua sotto i ponti. Mi guardo alle spalle e vedo ben diciassette anni di vizio che si stanno allontanando pian piano, ma sono sempre lì in agguato con un mezzo sorriso, quasi ammiccando. 

Come ho scritto nei miei post precedenti, la mia non è stata una scelta traumatica, dove ho dovuto lottare contro chissà quanti e quali mostri che non mi permettevano lasciare il vizio. Il fatto di esser riuscito a smettere in poco tempo è stata una cosa fortuita, una serie di eventi che mi hanno permesso di riuscire in quest'impresa.

Non voglio spiegare nuovamente qual è stato tutto l'iter che mi ha permesso abbandonare questo vizio, qualora siate interessati potete leggere gli altri miei post QUI. In questo post volevo solo condividere qualche mio stato d'animo al riguardo di questo mio esperimento personale.
Come dicevo poc'anzi, sono passati otto mesi. Molte persone pensano che un ex fumatore che si avvicina ad una persona che sta fumando potrebbe ricadere in tentazione o l'esatto contrario, rifiuta categoricamente ed a volte sta addirittura male per sentire l'odore. Anch'io come altre persone mi includo un po' in entrambe le categorie: saranno passati diversi mesi ma non mi da affatto fastidio l'odore del fumo, però a volte quando passo per qualche posto dove ci sono tante persone che stanno fumando, allora sì mi da un po' fastidio.
Ci sono situazioni in cui mi piacerebbe riprendere la pagliuzza tra le dita, magari a fine giornata lavorativa, seduto fuori casa, apprezzando una leggere brezza autunnale e fumarmi una sigaretta, o magari dopo un buon caffè, però mi accontento del ricordo.

Da quando ho smesso non ho più fumato una sola sigaretta, prossimamente ne fumerò una per prendere nota degli effetti sul mio organismo, se avrò capogiri, nausea o altri effetti collaterali. Ricordo nuovamente che tutto questo è nato come un esperimento a lungo termine, se un domani volessi aiutare qualcuno a smettere di fumare potrò raccontare la mia esperienza. Ciò che serve, che in molti dicono, giustamente, è una grande forza di volontà, bisogna saper dire no nonostante si abbia voglia, soprattutto i primi mesi.

Bene, questo è quanto, quando compirò i nove mesi vedrò di registrare il video che anteriormente ho menzionato, lo volevo fare in questi giorni ma non sono riuscito a trovare nessun fumatore di marlboro (se devo fare l'esperimento, voglio farlo con la mia marca preferita).




No comments: