Sunday, October 28, 2012

XV fiera culturale


Mercoledì 24 Ottobre 2012, Hermosillo Sonora: siamo arrivati al quindicesimo anniversario della Fiera Culturale del Dipartimento di Lingue Straniere dell'Universidad de Sonora.
Per la prima volta ho partecipato quando non era nemmeno un anno che lavoravo in questa università, non ricordo quale fosse il tema, era l'ormai lontano 2006.
Il Dipartimento di Lingue Straniere oltre a promuovere la diffusione delle lingue promuove anche la cultura e per questa ragione, ormai da 15 anni, organizza l'evento della Fiera Culturale, dove arrivano migliaia di persone. Ogni lingua organizza uno stand culturale dove viene presentato un argomento culturale del Paese di cui si studia la lingua e quest'anno abbiamo presentato la Mafia e la divisione nelle tre più conosciute: Cosa Nostra, la 'Ndrangheta e la Camorra.

Come italiano ovviamente non ne sono orgoglioso però è necessario che le persone conoscano anche questo aspetto, perché sempre di Italia stiamo parlando. Altri anni abbiamo presentato argomenti più soft come il carnevale, l'impero romano, il cinema italiano ed altri. Molte, forse troppe persone, credono che esista una sola grande Mafia ed hanno informazioni completamente erronee, ossia quelle che vengono captate da alcuni film come Il Padrino o il telefilm I Soprano i quali hanno avuto un successo internazionale. La realtà delle cose è ben diversa, non dico che non facciano capire come vadano le cose nella malavita organizzata però i film in genere storpiano la realtà e bisogna prendere le informazioni con le pinzette. I ragazzi del livello 1 hanno fatto tutto il lavoro di organizzazione, disegno dello stand, io ho solamente controllato e dato qualche suggerimento però il merito è tutto loro.

Qui sopra una foto con metà del gruppo (mancano diversi studenti che andavano in giro per la fiera).

Oltre alla presentazione di un aspetto storico-culturale, c'era anche la sezione gastronomica dove gli stessi studenti si sono sbizzarriti a produrre qualche piatto tipico italiano.
Maribel ha preparato i cannoli siciliani e il salame di cioccolato, David il tiramisù, Alexis ha venduto salsicce italiane e non poteva mancare ovviamente la pizza (che non è stata preparata bensì comprata)

E' stato un successo, come sempre ci siamo divertiti e nonostante sia molto stancante organizzare e preparare tutto, ne è valsa la pena.

Grazie a tutti

No comments: