Tuesday, July 26, 2011

ancora sul Messico

Qualche giorno fa ho iniziato a scrivere qualcosa che riguarda gli usi e costumi sul Messico, è ora di continuare raccontando qualcos'altro in merito a questo grande Paese.

La gestualità, come in ogni Paese, fa parte della cultura dello stesso. Esempio in Italia per dire che qualcosa da mangiare è buono, saporito ecc ci tocchiamo la guancia con l'indice e ruotiamo leggermente la mano. Credo che questo sia caratteristico dell'Italia, oppure se ci passiamo il dorso delle dita sotto il mento vuol dire che ce ne sbattiamo altamente di quello che ci stanno dicendo o della situazione di cui si sta parlando, in alcune occasioni serve anche per mandare al diavolo alcune persone.
Qui in Messico ci sono alcuni segni gestuali che si utilizzano in tutta la Repubblica. L'esempio più comune è quello di alzare il dito indice verso l'alto e poi muoverlo su e giù per dire "sì", si usa soprattutto quando si è occupati o con la bocca piena, noi in Italia utilizziamo solamente la testa per dire sì. Questo gesto è nato da una serie televisiva chiama "El chavo del 8", qui molto famosa ancora al giorno d'oggi.
Poi un altro gesto che indica che la cosa di cui si sta parlando è piuttosto cara si fa un segno a forma di "U" con la mano. 
Qui di seguito una foto:

Cambiando argomento, parliamo delle feste di compleanno dei bambini.
Qui in Sonora, e non in tutta la Repubblica a quanto pare, si affitta un locale dove ci sono delle giostre, musiche e giochi per bimbi, molte volte c'è anche un pagliaccio, il locale può essere all'aperto oppure al chiuso. Oltre a musica, giostre, giochi c'è l'abitudine anche della "piñata", dove i bimbi si sfogano colpendola per far cadere i dolci contenuti al suo interno.
Qui di seguito una foto dei miei figli colpendo una piñata:
Come potete vedere dall'immagine, non è la classica piñata natalizia a forma di stella, ai compleanni si fa la piñata di un personaggio di un cartone animato o di un film, che solitamente è il bambino che decide.

Per il momento è tutto, prossimamente altre notizie in merito al Messico

No comments: