Wednesday, August 10, 2011

Le strade di Hermosillo...

Oggi scriverò brevemente in merito alle strade... una cosa spaventosa!!!
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, pertanto non voglio dire che tutte le strade del territorio messicano siano uguali, mi auguro davvero che non siano tutte così, però nella città in cui vivo fanno davvero schifo. Qui di seguito ho fatto un breve video per rendere l'idea e dopo c'è una foto che ritrae una buca nella strada in cui vivo.

Una foto nel dettaglio... questo "CRATERE" si trova esattamente di fronte al cancello di casa mia... vi sembra possibile?

Ogni volta che piove, e vorrei sottolineare OGNI VOLTA, si formano queste grandi buche che mettono in pericolo gli automibilisti, tutto questo perché l'amministrazione comunale preferisce spendere per riparare (tappare i buchi) piuttosto che spendere per un'opera fatta davvero bene, dove magari i guadagni si vedono a lungo termine.
Quando sono stato in Germania ho saputo che ai tempi della 2a grande guerra avevano fatto le strade con dei blocchi di cemento di almno 1 metro, in questo modo era impossibile che la strada si danneggiasse. Io non dico che bisogni arrivare a tanto, però invece di mettere l'asfalto di 5 centimetri porca zozza... che lo mettano almeno di 15, in modo tale che non si presentino più questi disagi!
Sulle strade private bisogna, per forza di cose, andare via lentamente, ma queste buche si trovano anche nelle superstrade o vialoni principali, magari si corre a 80 o 90 km/h e si rischia di distruggere completamente la macchina (se si è fortunati di non schiattare all'impatto).
Va bene, per il momento finisco qui, per evitare di scrivere troppe lamentele...

Nella vostra città com'è la situazione delle strade?


3 comments:

Alessio P. said...

Ciao Luca, come sai vivo da più di 6 anni a Toluca e adoro vivere in Messico, ma anche qui la situazione è identica tutti gli anni quando cominciano le piogge si riaprono le stesse voragini e si allagano gli stessi quartieri e gli stessi paesini. Hanno costruito da pochi MESI attenzione MESI dei viali e dei ponti e hanno già le buche e si formano già delle pozzanghere tremende e molto pericolose quando si viaggia a 80-90 kmh (incredibile solo qui ho visto le pozze d'acqua in salita e in discesa hahaha!!!)
Comunque per "par condicio" devo dire che al sud del nostro amato paese la situazione avvolte è simile!

Emiliano said...

come dicevo!! queste strade sono un calcio nelle balle =S!! solo resta fare atenzione quando si guida =]!

FBF said...

Hermosillo stá in una regione di deserto e sa infrattestura non é condizionata per la poca pioggia che cade.
Guadalajara stá in una regione temperata umida dove pioggia molto e la cittá ha il stesso problema. Puoi trovare "crateri" sulle strade ed é molto difficile da gestire quando pioggie.
C'e un problema a livello nazionale, la infrattestura deve stare construirsi migliori. La soluzione stá in un investimento d'ogne governo locale.